- www.emanuelevottero.com
Emanuele Vottero
artista
Emanuele Vottero, nato nel 1997 a Torino, incarna l'essenza dell'arte fin dai suoi primi ricordi. Nutrito dallo spirito della rinascita, ha trovato nel bronzo non solo un materiale, ma una tela per esprimere la sua creatività.
Il suo cammino artistico è stato plasmato da una gioventù intrisa di sport, interrotta bruscamente da un infortunio nel 2015. Tuttavia, la sua sete di vita ha riacceso la fiamma della sua determinazione.
Dopo aver abbracciato l'arte come nuova via, ha riversato la sua energia nel laboratorio di famiglia, avendo cura nel tempo di trasformarlo in un centro d'eccellenza artistica, dimostrando che l'arte non ha confini. Il suo stile artistico è diventato il suo mantra, unendo realtà e innovazione in unico fervido crogiolo di creatività. Emanuele è un ode all'esclusività e alla ricerca dell'essenza interiore. Ogni opera è un invito a lui stesso e a coloro che aspirano all'apice della vita. Nato dall'anima di Torino Emanuele ha trasformato la sua passione in una nuova visione imprenditoriale con maestria, coraggio e audacia.
Perchè proprio il bronzo?
Il bronzo è il pilastro portante del progetto proprio perchè lo è per l'azienda e quindi per la sua famiglia. Il suo fascino antico e nobile ha fatto accrescere il suo amore per l'arte e ha portato Emanuele a voler creare e sperimentare sempre nuove tecniche, sfruttando tutto il suo potenziale.
Formazione
Diploma presso istituto tecnico di arti grafiche e fotografiche.
Artigiano e artista presso ditta di famiglia dedita alla lavorazione del bronzo e nel campo dell'arte funebre.
Tematiche
Se dovessi dividere e capire il mio tipo di arte, lo vedrei come un dialogo costante tra due mondi: da una parte la ricerca della perfezione tecnica e dell’estetica, dove mi concentro sulla forma, sul dettaglio e sulla maestria manuale.
Dall’altra parte c’è il mondo concettuale, dove dai priorità al messaggio, alla comunicazione di idee forti, all’impatto emotivo. Questo equilibrio tra il controllo assoluto sulla materia e la libertà espressiva ti definisce come artista.
In sintesi, la tua arte si muove su due livelli: uno estetico e tecnico, in cui esplori la forma e la perfezione dei materiali, e uno concettuale, dove l’importanza è data al messaggio e all’emozione. Entrambi questi aspetti si completano a vicenda, raccontando non solo una storia personale, ma anche universale, fatta di riflessioni sul mondo, sull’essere umano e sui tuoi stati d’animo.
Premi
Attestato di partecipazione presso Artemida Art Week a Milano, Italia.
Attestato di partecipazione presso Artexpo New York per la video esposizione delle opere selezionate per i progetti Usa Tour Biennal e Leaders a New York.